Tra le borgate di Villar Pellice
  • Partenza e arrivo: Viale 1° Maggio (dietro la Chiesa Valdese ) ( m.734)
  • Dislivello: 1341 m.
  • Difficoltà: ottimi ciclisti

I Tempi: 5-6 ore.

L'itinerario, percorribile da Giugno ad Ottobre, consente di scoprire le borgate di valle e i primi alpeggi di media  e alta montagna della zona di Villar Pellice.

Due varianti, con qualche passaggio tecnico, percorre il selvaggio vallone del  rio Ruspart.

Giro tra le borgate di Villar Pellice

Dal viale 1° Maggio, sulla destra, (dietro la chiesa valdese) si imbocca via Indiritto e si sale lungo la strada asfaltata fino ad un bivio:

(percorso arancio) Se si svolta a destra, dopo la borgata Cucuruc, si arriva alla borgata Comba (1000 m.,fontana sulla destra), per poi proseguire per la borgata Bodeina (1004 m.).

(percorso rosso) Se invece al bivio si prosegue senza svoltare, si arriva alla borgata Uccioire(fontana sulla destra) e al bivio successivo si svolta a destra per arrivare alla borgata Bodeina, nello stesso luogo del percorso precedente.

Ora, lasciando la fontana sulla sinistra, si prosegue fino alla borgata Pertusel (1178 m.). In questa borgata, alla fresca fontana,  ci si può rifocillare. Da qui, la strada pianeggiante all'inizio, porta ai tornanti che, salendo conducono in località Pra La Comba (1550 m. ) dove se si svolta a destra, (percorso viola) si arriva alla suddetta località e, lungo ripidi pascoli, ci si dirige verso il fondo del vallone, poco al di sotto del crinale Vergia-Fautet. Quì la strada si fa ciclabile solo a tratti e, superata una freschissima fontana, risale ai casolari dell'alpeggio di Caugis (2007 m.) dove finisce la strada.

Per il ritorno, raggiunto il bivio (a quota 1520) imboccheremo la strada

(percorso verde) a sinistra, la strada scende alla borgata Bessè (1020 m.) quindi Meynet (970 m.), Gorgia (750 m.), Subiasco (720 m.) dove si incontra la Provinciale 161 che svoltando a destra, porta in centro di Bobbio Pellice in meno di un chilometro, mentre svoltando a sinistra, dopo circa due chilometri si arriva al luogo di partenza .