Lungo il Pellice, da Bricherasio a Bobbio  tratto da "I PERCORSI IN MOUNTAIN-BIKE NEL PINEROLESE" a cura di E. Pozzo

II percorso si snoda sulle colline di Bricherasio e di Luserna, lungo le rive del Pellice. (km. 42)
cartografia di... LUNGO IL PELLICE
Dalla piazza S. Maria di Bricherasio si imbocca via S. Michele su percorso asfaltato: dopo 500 metri si devia a sinistra per via Torretti. Ancora 1.600 m e ci si trova nei pressi di alcune cascine e di una grande coltivazione di kiwi, al termine della quale si svolta a sinistra dove inizia uno sterrato. Questo sentiero in falso piano prosegue lungo la cresta che sovrasta Bricherasio e Luserna S. Giovanni (a destra abbiamo boschi di castagni e a sinistra prati e vigneti).
Tralasciando le varie deviazioni che scendono a valle, al km 3,100 si giunge ad un bivio con strada asfaltata, ma si prosegue diritto su sterrato, in piano, fiancheggiando castagni secolari ed una cascina sulla destra. Al km 4 si devia nettamente verso destra su asfalto, in discesa. Continuando sull'asfalto, che poi inizia a salire, si giunge in località cascina Carterera, prima sede del Comune di S. Giovanni (1.665). Si prosegue in discesa, si passa il ponte e a sinistra si segue la strada sterrata che costeggia il torrente;
evitando le deviazioni a destra si giunge ad un ponte in pietra (ponte che serviva per accedere alla miniere di grafite, nelle vicinanze), lo si attraversa e a sinistra si sale nel bosco toccando la borgata Lantaré. Si giunge al "Colletto" dal quale, su strada asfaltata, si imbocca la “ panoramica" per Torre Pellice, rimanendo a tale quota per circa tré km.

...la panoramica  per Torre Pellice, rimanendo a tale quota per circa tré km.

All'incrocio con la provinciale per Angrogna si svolta a sinistra in discesa e di nuovo a destra per Torre Pellice, quindi giunti nel paese si prosegue a destra sulla provinciale per Bobbio fino al 13° km; dopo l'hotel Gilly, si svolta a destra e di nuovo a sinistra seguendo le indicazioni per Pian Prà. Si costeggia il cimitero di Torre, poi passato il ponte sul Pellice si segue la strada principale di fondovalle (inverso). Al bivio per Pian Prà (km 16,200) si segue l'indicazione  per la borgata Jallà. Qui si imbocca la strada forestale pianeggiante che si percorre per duecento metri,
 poi si svolta a destra sul sentiero G.T.A.: qui troviamo una discesa tecnica, che consigliamo di affrontare a piedi (km 16,800) fino ad un vecchio mulino dove inizia un lungo sentiero erboso.
Costeggiando il Pellice si raggiunge una bellissima pineta di pini Strobus, che si attraversa giungendo alla borgata Piaie, poi si svolta a sinistra e si prosegue evitando i successivi bivi sulla sinistra: su questo tratto il sentiero è spesso attraversato da rigagnoli che lo rendono fangoso. Si prosegue sul sentiero che incrocia una carrareccia ed in piano si giunge nei pressi del ponte per Villar Pellice. Qui il percorso attraversa il ponte e volta a sinistra fiancheggiando il campo sportivo, il campeggio ed il parco pubblico Flissia.  Oltre il parco, ad un bivio con strada asfaltata si devia a sinistra (km 20,500) e più tardi nei pressi del bivio per la borgata Cognetti, si gira a destra.
passaggio sul pellice (© Idea Foto)
In prossimità di un magazzino di pietre (taglio) si prosegue in piano su sterrato, fiancheggiando una discarica comunale lungo l'argine pietroso artificiale del Pellice. Al termine del sentiero si sale a piedi fino a raggiungere l'asfalto, si gira a destra sul ponte del torrente Guicciardi, che scende dalla Valle dei Carbonieri, proseguendo per circa cento metri fino a giungere al ponte sul Pellice (km 21,600). Si imbocca lo sterrato a fianco del Pellice sino a giungere alle porte di Bobbio, dove si riprende l'asfalto e si attraversa il ponte che ci porta in Bobbio Pellice (km 23,100).
Il ritorno consigliato è quello lungo la strada provinciale fino a Torre Pellice dove si imbocca la strada che porta a S. Giovanni, leggermente sull'alto ed a sinistra rispetto alla provinciale. A S. Giovanni si prosegue su strada Vecchia S. Giovanni sin nei pressi della stazione ferroviaria di Bibiana. Mantenendo sempre la ferrovia sulla destra, si prosegue verso Bricherasio, che si raggiunge passando accanto ai campi sportivi. Arrivo in piazza S. Maria