GIRO DELLA SEA DI TORRE 1277 m.          proposto da  Lara e Andrea Cavaliere 

Caratteristiche:
  • Partenza: Torre Pellice 516 m

  • Dislivello: 760 m

  • Epoca: aprile-novembre

  • Ciclabilità: salita 100%, discesa 100%

  • Tempo: 3-4 ore

  • Cartografia: IGC 1:50.000, Monviso

accesso:
In auto, da Pinerolo con la provinciale per la Val Pellice sino a Torre Pellice, dove si parcheggia. Escursione a bassa quota lungo le pendici della Sea di Torre e del Monte Vandalino.  Va ricordato che l'itinerario tocca alcuni luoghi storici dell'epoca valdese, che possono naturalmente essere visitati per un momento di pausa.
notte a Torre pellice
Casa Valdese  notturno

Per coprire i 760 metri di dislivello che portano alla Sea di Torre, esistono più itinerari con punti di partenza e percorsi differenti, segnalati comunque sulla carta dell'IGC.  L'itinerario che qui proponiamo, è a nostro avviso il più diretto e piacevole anche se il più impegnativo oltre che il meno frequentato. Prevede una pedalata iniziale sulla provinciale  Torre -  Bobbio Pellice, di  circa 500 metri e appena dopo un  campetto sportivo si svolta destra,  attraversando via Beckwith  si arriva in  viale Dante; qui si svolta a sinistra per 200 metri poi a destra in via Ravadera.

GIRO DELLA SEA DI TORRE 1277 m. (percorso)
E ora inizia la salita: 

Proseguendo sulla strada principale pedala, pedala si arriva alla Borgata Muris; si continua per circa 200 metri per svoltare a sinistra in direzione di Sea di Torre.

I primi tornanti, molto ripidi ma asfaltati, fanno diventare il percorso tecnico e fisicamente impegnativo.

Salendo per circa mezz'ora si arriva su una sterrata e  con un'altra ora si arriva ai verdi piani della Sea di Torre.

Si può ammirare un panorama stupendo: la Val Pellice a sinistra, la Val d'Angrogna a destra; eccezionale per una sosta anche perché la salita è finita.


discesa:

si imbocca uno sterrato (indicazioni GTA) che, inizialmente pianeggiante e poi in ripida discesa, prosegue in direzione  Barfè (833 m). Continuando sullo sterrato si arriva  alla Borgata Serre Malan; si prosegue la per una strada facilmente percorribile fino a raggiungere il ponte Chiot d'Aiga e lì si imbocca la strada di fondovalle. Pedalando lungo la provinciale di fondovalle si ritorna, con leggera ma costante discesa, a Torre Pellice. Nel paese al semaforo si gira a destra per arrivare in piazza Cavour

Ponte Chiot d'Aiga