Español    Un piccolo centro che si estende fino ai piedi del monte Frioland, si trova a 5 Km da Luserna San Giovanni:
«RORATA, Villaggio nella Diocesi di Pinerolo, e per l'insinuazione a Luserna, nella di cui Valle ritrovasi. È distante ventiquattro miglia da Torino, nove da Pinerolo, e tre da Luserna. La Parrocchiale nomina del Vescovo di Pinerolo compone solamente cinquanta anime di Cattolici per essere la maggior parte di questa terra abitata dai Protestanti in numero di quattrocento. Nel Territorio vi sono varie cave di pietre calcarie, di cui ne forniscono la maggior parte della Provincia; la calcina è perloppiù dolce, e trovasene anche della forte, che è di color bigio»
Si fa noto al Pubblico, che la presente descrizione si principiò dall'Architetto Amedeo Grossi nel 1790, e si terminò nel 1793 essendosi aggiunto qualche cosa nel 1794.

Panoramica di Rorà

Il Vallone di Rorà

È uno dei principali centri della storia Valdese. Qui, tra il 1655 e il 1685,un esercito popolare guidato da Giosuè Gianavello, il "Leone di Rorà", tenne testa più volte alle truppe ducali.

Nel 1706 il duca Vittorio Amedeo  braccato dalle milizie Francesi che assediavano Torino, si rifugiò nella valle e pernottò a Rorà nella casa di Durand Canton.

A Rorà la presenza della cave di pietra (pietra di Luserna) ha fatto sì che i costruttori locali usassero questo materiale. Qui troviamo infatti dei bellissimi muri in pietra a secco e soprattutto dei bei tetti in lose.

Rorà era anche famosa per la calce, utilizzata in tutta la valle per la sua purezza. Ancora oggi si possono vedere i resti degli antichi forni di cottura nella zona chiamata appunto "fournais" (Fornace), che si trova sulla strada che dal capoluogo sale al parco montano.

E' da segnalare tra le costruzioni in pietra più interessanti, un piccolo gruppo di case chiamato "le pichere" che si trova in fondo al vallone di Mugniva sul versante della sinistra orografica. Esso è raggiungibile a piedi attraverso una mulattiera che lo attraversa.

Rorà

superficie Km²12,26; altitudine 952 m slm;  abitanti  260 circa

 


Il turista che vuole trascorrere una giornata di svago tra il verde, trova in loc. Bric (1200) il Parco pubblico Montano, ampio spazio nel bosco attrezzato.